Sai cosa sono Brand Awareness e Brand Reputation?

Sei entrato da poco nel mondo del business oppure, malgrado tu sia da tempo sul mercato, non sei ancora stato capace di aumentare la tua riconoscibilità come marchio? Forse avrai sentito parlare di Brand Awareness ma non sai ancora esattamente cosa significa. In questo post ti spiegheremo cos’è e com’è possibile conquistarla.

Brand Awareness: Cos’è e Come Aumentarla

Brand Awareness, o anche Notorietà o Riconoscibilità di marca, è un parametro che indica quanto il tuo brand e relativi prodotti o servizi siano conosciuti e riconosciuti nella mente dei consumatori. Lo scopo principale di ogni azienda è quello di essere il primo brand a cui i consumatori pensano quando iniziano il processo di acquisto di un bene o servizio. L’economista statunitense David Aaker afferma che la marca è “un set di attività collegate ad un segno distintivo (marchio, nome, logo) che si aggiungono al valore generato da un prodotto o servizio”. A questo proposito, Aaker ha elaborato la Piramide della Brand Awareness, la quale mostra i diversi livelli che è possibile raggiungere.

La Brand Awareness si evolve da una prima assenza di conoscenza della marca (Unaware brand), verso un riconoscimento della stessa (Brand recognition) attraverso delle domande che la richiamino alla memoria (es: “Conosci la marca X?”), per poi arrivare ad un richiamo spontaneo della marca (Brand recall), il quale si verifica quando il consumatore associa spontaneamente la marca ad una certa categoria di prodotti o servizi senza bisogno di stimoli esterni. L’apice della Brand Awareness è il Top of Mind, ovvero quando i consumatori pensano subito alla marca in questione dal momento in cui cominciano il processo di acquisto di un bene o servizio. Come raggiungere gli stadi più alti della suddetta piramide? Attraverso la pubblicità tradizionale o tramite precise attività su Internet. Sul Web lo sviluppo della Brand Awareness avviene generalmente attraverso campagne pubblicitarie sui motori di ricerca e sui social media e relativa apertura e gestione di profili e pagine. Tali attività ti permetteranno di incrementare il valore, la notorietà e la Brand Reputation della tua azienda.

Cos’è la Brand Reputation?

Con Brand Reputation si intende la reputazione del marchio di un’azienda e il suo relativo apprezzamento da parte dei consumatori. I giudizi dei clienti sono importanti perché se un’attività gode di ottima reputazione, i consumatori soddisfatti di un determinato prodotto o servizio, lo renderanno noto, generando come conseguenza un aumento di clienti. Su Internet è possibile trovare qualsiasi informazione e opinione sui vari marchi ed è per questo che è importante mantenere alto il livello della propria reputazione. Curare la propria immagine online è fondamentale e il primo passo da compiere è quello di realizzare un sito che illustri tutto quello che si fa e che si è nei minimi dettagli. Un sito ben posizionato su Google apparirà agli occhi di un utente come migliore rispetto agli altri competitor del settore. In secondo luogo è bene focalizzarsi sulle opinioni dei consumatori che si diffondono attraverso siti, blog e social network. È indispensabile interagire con i clienti, rispondendo anche a eventuali proteste che possono scoppiare sul Web sempre in modo cortese. Al giorno d’oggi, la gente si affida ad Internet per ogni cosa, chiedendo consigli e opinioni per questo è importante curare sia la Brand Awareness che la Brand Reputation. Questi due fattori ti permetteranno di aumentare la visibilità e la stima dei clienti verso la tua azienda.

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