5 consigli per ottimizzare la ricerca locale e la visibilità sul web

Abbiamo già parlato in un post della scorsa settimana dell’importanza della local search e della local strategy e di come l’ottimizzazione della ricerca locale possa aumentare i profitti di un’attività commerciale. Oggi, invece, vi diamo 5 consigli da mettere in pratica per migliorare la visibilità sul web tenendo conto delle aree geografiche di maggior interesse.

1. INCREMENTA IL NUMERO DI RECENSIONI – Un’attività povera di commenti e recensioni attira molto meno rispetto ad un servizio corredato di pareri ed esperienze positive. Se stai muovendo i primi passi nell’ottimizzazione della tua impresa online, puoi invogliare i clienti più affezionati a scrivere delle recensioni inviando loro una mail con domande dirette del tipo “come reputi il nostro servizio?” oppure “Il prodotto ti ha soddisfatto?”

2. APPROFITTATE ANCHE DI ALTRI SITI DI RECENSIONI – Anche i meno esperti conosceranno bene siti come Trip Advisor o Yelp. Si tratta di risorse importanti sia per farsi trovare e conoscere che per aumentare le opinioni sulla tua attività.

3. CREA UN ACCOUNT GOOGLE+ LOCALE E NON SOLO – Un profilo Google+ è fondamentale per spingere e promuovere il tuo business. Nel profilo non dimenticare di inserire le info di contatto, i dettagli della tua attività e il link che rimanda alla tua pagina web o ai social network più utilizzati. Per sfruttare al meglio la geolocalizzazione e non solo, serviti di Google+ Business che ti permette di mantenere un contatto aggiornato con i clienti e facilita la ricerca locale della tua azienda su Google Maps, su Google+ e sui dispositivi mobili.

Non sottovalutare, infine, altri strumenti che ottimizzano la ricerca locale e la visibilità online come Yahoo! Local e Bing Places per le aziende.

4. PIU’ VISIBILITA’ ALLE TUE INFO DI CONTATTO – Indirizzo mail, indirizzo fisico e numero di telefono devono sempre essere ben in vista in tutte le pagine del tuo sito. Per ottenere maggiore visibilità sul web, l’ideale sarebbe inserire tutte queste informazioni nel footer.

5. INSERISCI LA LOCALITA’ DELLA TUA ATTIVITA’ NEL TITLE TAG – Secondo le previsioni dell’ultimo Search Engine Ranking Factors il title tag è uno dei 5 più importanti fattori per il posizionamento sui motori di ricerca. Ecco perché inserire la località in cui è ubicata la tua attività nel title tag può essere una buona mossa affinché l’impresa assuma più rapidamente rilevanza geografica.

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