CRO, Adwords, Analytics e Facebook: tutto sull’ultimo Adworld Experience 2016
- Aprile 18, 2016
- Business Online, News
Si è appena concluso l’Adworld Experience, l’evento internazionale dei migliori inserzionisti Adwords che si è tenuto a Bologna e al quale il nostro team di UPtimization ha partecipato con entusiasmo pochi giorni fa. Due giornate intense e proficue durante le quali abbiamo conosciuto relatori da tutto il mondo, analizzato casi di successo, imparato nuove strategie teoriche e pratiche e approfondito le novità e le nuove best practices in ambito Adwords, Analytics, CRO e web marketing in generale. Il primo giorno, giovedì 14 aprile, dopo una calorosa accoglienza fatta di colazione e gadgets, Andrea e Cassandra si sono divisi per seguire due diversi seminari. Andrea ha partecipato all’evento tenuto da Daniela Donzella, referente italiano Google per Adwords e Analytics, caratterizzato da una giornata full immersion sull’uso avanzato di Google Analytics e Tag Manager in relazione alle campagne pay per click di Google Adwords. Gli argomenti principali toccati sono stati:
- La segmentazione estrema del pubblico target attraverso Google Analytics
- I modelli di attribuzione delle conversioni e l’analisi multicanale
- Il cross-device tracking, le conversioni indirette e la reportistica avanzata
Lo stesso giorno, Cassandra ha invece seguito il seminario in inglese sul CRO (Conversion Rate Optimization) tenuto dai due specialisti danesi Ton Wesseling & Bart Schultz, rispettivamente un analista e uno psicologo, che hanno svelato tutti i segreti comportamentali dei nostri utenti/clienti al fine di ottimizzare landing pages, siti web e campagne di advertising. Dopo aver illustrato il meccanismo di funzionamento del nostro cervello ed i due diversi tipi di “sistemi” mentali che si attivano in ognuno di noi di fronte a diversi stimoli, Tom e Bart hanno condiviso 20 tecniche di persuasione da poter applicare nelle diverse fasi di programmazione, creazione e ottimizzazione di attività digitali. Presto si sveleremo più approfonditamente quello che abbiamo acquisito da entrambi i seminari! Dopo il party di networking della sera stessa, ci siamo ritrovati il giorno dopo per seguire gli interventi di diversi relatori su casi di successo internazionali di campagne Adwords search, Adwords display, Remarketing estremo, retargeting tramite Facebook, Analytics e Tag Manager, CRO e campagne shopping. Una tavola rotonda conclusiva ci ha permesso di aprire un dibattito ovviamente molto interessante e costruttivo sulle migliori best practices da implementare nei diversi vertical di business, prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo anno!
Siamo...
una Digital Agency giovane e piena di professionisti talentuosi e certificati Google Partner con un unico obiettivo fare la differenza in questo mercato.
Richiedici una consulenza
Offriamo diversi servizi di consulenza in ambito Web, dallo sviluppo di Brand, siti web ed eCommerce alle migliori strategie SEO e SEM, Social Media Marketing e Lead Generation per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo business.