Cosa significa essere Google Partner? Ce lo spiega Cassandra Menga

È ormai da un anno che UPtimization è Google Partner, una qualifica che viene assegnata da Google dopo aver raggiunto determinati traguardi. Ma cosa significa esattamente essere Google Partner? E come lo si può diventare? A questo proposito abbiamo intervistato la nostra PPC Specialist, Cassandra Menga.

Intervista a Cassandra Menga: I vantaggi di essere Google Partner

1) Cosa significa essere un Google Partner?

Essere Google Partner, per un’agenzia che offre servizi di paid advertising o per un professionista Adwords autonomo, è un obiettivo da raggiungere, a tutti costi. Diventare Google Partner significa, in parole spicciole, avere tutte le carte in regola per creare, gestire ed ottimizzare campagne Adwords pay per click, volgarmente chiamate “Pubblicità su Google”. Dopo anni di esperienza come PPC Specialist, il superamento degli esami di certificazione Google ed il raggiungimento degli obiettivi di spesa e, soprattutto, di Best Practice richiesti da Google, sono riuscita ad ottenere la qualifica individuale e far diventare UPtimization l’unica web agency partner di Google a Bari ed una delle pochissime in Puglia.

2) Chi può diventare Google Partner?

Chiunque mangi pane e keyword a colazione! A parte gli scherzi, Google Partner è un programma a cui possono iscriversi le agenzie che offrono costantemente servizi di paid advertising e, quindi, campagne Adwords. Ovviamente questo significa che devono avere almeno un PPC Specialist nel loro organico che abbia le competenze necessarie per creare e gestire le campagne Adwords, tanto sulla rete di ricerca che sulla rete display. Anche Campaing Specialist freelancer possono accedervi ma devono, ovviamente raggiungere gli obiettivi richiesti da Big G!

3) Cosa bisogna fare per diventare Partner di Google?

In una parola: sudare! Per diventare Google Partner, un’agenzia deve raggiungere 3 requisiti principali: avere almeno un esperto PPC certificato, ovvero in possesso delle certificazioni individuali per l’utilizzo della piattaforma (si tratta di 3 esami moooolto simpatici); raggiungere una soglia di spesa minima in nuovi clienti entro 90 giorni con un andamento crescente o quanto meno costante; raggiungere e, soprattutto, mantenere le tanto temute “Best Practice”, ovvero degli standard di qualità delle campagne gestite, decisamente alti. Questo, a parere della maggior parte dei Partner di Google, è l’obiettivo più difficile da realizzare. Piccolo momento di autocelebrazione: noi abbiamo raggiunto l’obiettivo delle Best Practice prima di quello della spesa!

4) Quali vantaggi comporta la qualifica di Google Partner?

A livello personale è stata ed è tutt’ora una grande soddisfazione e motivo di orgoglio, e non solo su LinkedIn! Per UPtimization, il badge di Partner ci ha offerto visibilità, completezza e tante nuove opportunità. Possiamo dire che i clienti che attivano campagne Adwords con noi difficilmente ci abbandonano.

5) Un cliente perché dovrebbe scegliere un’Agenzia Web Certificata Google?

Al primo posto, direi decisamente la garanzia di qualità. Un Partner di Google è sottoposto al controllo quotidiano di Big G di tutte le campagne che gestisce, quindi, capirete bene che, se non mantiene gli standard di qualità richiesti perderebbe il badge ed i suoi dipendenti tenterebbero, probabilmente, il suicidio. Chi si affida a chi possiede questa qualifica, ha la certezza che un PPC Specialist seguirà la sua campagna quotidianamente, ottimizzandone tutti i livelli periodicamente e in ottica di aumento del ROI (ritorno sugli investimenti). Poi, ci sono una serie di vantaggi “plus” che non sono niente male, come i coupon budget Adwords omaggio fino a 200 euro, l’accesso a funzionalità Google Beta che i non-partner non possono offrire, l’invio di reportistica dettagliata ogni mese e la consulenza diretta ed immediata del team Google a disposizione dell’agenzia Partner per qualsiasi necessità o richiesta. Una qualifica che conferisce ad UPtimization serietà e professionalità ma soprattutto una qualifica indice di sicurezza per i clienti che si affidano alla nostra web agency e che vogliono ottenere risultati comprovati e duraturi.

Siamo...

una Digital Agency giovane e piena di professionisti talentuosi e certificati Google Partner con un unico obiettivo fare la differenza in questo mercato. 

Richiedici una consulenza

Offriamo diversi servizi di consulenza in ambito Web, dallo sviluppo di Brand,  siti web ed eCommerce alle migliori strategie SEO e SEM, Social Media Marketing e Lead Generation per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo business. 

Dai uno sguardo ad altri Uppunti

Leggi tutti gli uppunti >