Social Marketing: La gestione di commenti e feedback sui Social Network

“Chiedere lecito, rispondere è cortesia”. Potrebbe essere definita così la regola della comunicazione di successo sui social network, la quale aumenta la sua efficacia quanto più si è disposti ad interagire e ad avere un feedback con vecchi e potenziali nuovi clienti. Non a caso nelle strategie di social marketing vincenti una delle cose più importanti è proprio la gestione dei social network attraverso un’interazione costante con l’utente. Infatti, fare social marketing dando la giusta importanza a feedback e commenti permette di migliorare l’immagine di brand, offrire un customer service di alto livello e fidelizzare la clientela. Ecco allora 3 consigli utili per ottenere i migliori risultati sfruttando la comunicazione social. 1. SALUTA E RINGRAZIA… LA CORTESIA PAGA SEMPRE Sui social network, l’affermazione del brand è direttamente proporzionale alla quantità/qualità di utenti che ci seguono. Utenti attivi hanno maggior valore di “utenti fake” e per questo non bisogna farseli scappare! Quindi quando qualcuno ti segue, mette un “like” alla tua pagina, condivide un tuo contenuto o fa un intervento di qualsiasi genere, è buona regola salutare e ringraziare. 2. NON IGNORARE L’UTENTE ONLINE In un negozio fisico, ignorare le richieste di un potenziale cliente è inconcepibile… e perché ciò non dovrebbe valere anche nel contesto virtuale? Pertanto, per una gestione dei social network a regola d’arte è indispensabile rispondere a domande, interventi ed osservazioni da parte degli utenti e questo vale per tutti i canali social, da Facebook a Twitter, da Google+ a Pinterest e così via. Chi associa il negozio fisico a quello virtuale deve inoltre fare attenzione agli orari. Presumibilmente l’interazione social aumenta nel fine settimana, quando cioè il negozio tradizionale è chiuso. In questo caso l’attività dovrà organizzarsi intensificando la presenza sui social soprattutto il sabato e la domenica. 3. NON ESSERE PERMALOSO, ANCHE LA CRITICA PUO’ ESSERE COSTRUTTIVA Se ci si avvale dei social network bisogna essere consapevoli sia dei vantaggi che dei rischi. La presenza online indubbiamente espone l’attività ad una maggiore visibilità con tutto ciò che questo comporta. Il riferimento va soprattutto alle critiche che un utente può muovere nei confronti del servizio o del prodotto. E in questi casi che si fa? Di certo non è il caso di prendersela, anzi le critiche possono essere molto costruttive al fine di migliorare il proprio servizio e se la risposta viene data osservando la regola del rispetto e dell’educazione, potrebbe anche “convertire” l’utente più scettico. Infine ricorda che la gestione dei social network corrisponde alla gestione di un vero e proprio salotto digitale. Quindi non dedicare attenzione agli utenti solo quando si tratta della tua attività ma interagisci con loro anche su tematiche diverse. Gli utenti online sono persone, ognuna con il suo carattere e le proprie passioni. Cerca di avvicinarti a loro come farebbe un amico e la tua strategia di social marketing partirà con il piede giusto.

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