Il Periodo Più Triste dell’Anno? Ce lo svelano le Ricerche Google e l’Indice di Felicità

Ti sei mai chiesto quali siano i giorni più felici della settimana oppure i periodi più tristi? Grazie ai risultati ottenuti dalle ricerche Google di qualche giorno fa, si è potuto creare un vero e proprio Indice della Felicità e Infelicità degli utenti. Tale indice stabilisce appunto quali siano i periodi più felici o tristi durante l’anno, basandosi sulla frequenza con cui vengono cercate parole chiave come depressione, ansia, dolore, stress e stanchezza.

L’Indice della Felicità Ricavato dalle Ricerche Google

Stando ai dati ricavabili dalle ricerche Google e lo strumento “Google Trends” (che verifica periodicamente le tendenze su Internet), è possibile evincere che il sabato e la domenica sono i giorni più felici della settimana mentre i giorni più allegri dell’anno sono il 31 Dicembre, Capodanno e San Valentino. Il periodo più triste? Tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio.

Queste ricerche Google dimostrano come il nostro umore sia influenzato dalle stagioni e dalle festività. È proprio curioso come i termini elencati sopra siano ricercati in determinati periodi piuttosto che in altri. Entriamo nel dettaglio: i giorni più felici sarebbero proprio quelli del fine settimana, mentre, classificati come quelli più infelici ritroviamo il martedì e il mercoledì, seguiti a ruota dal lunedì. I periodi più felici dell’anno invece sarebbero quelli delle festività e delle vacanze estive. Il grafico rappresentante l’Indice della Felicità è stato realizzato dal Washington Post grazie alle statistiche fornite da Google Trends, il quale ci rivela picchi e discese per quanto riguarda i suddetti termini ricercati. INDICE DELLA FELICITà GOOGLE Quello che si può constatare da queste ricerche Google e relativo Indice della Felicità è che l’anno inizia e si conclude all’insegna dell’euforia e della speranza ma bastano solo pochi giorni per far ripiombare l’umore degli utenti in uno stato di infelicità dovuto alla mancata realizzazione delle aspettative di un anno migliore rispetto al precedente, oppure perché è ancora freddo e la bella stagione è ancora troppo lontana. Finalmente le cose migliorano attorno al 14 febbraio, San Valentino, in cui il giorno dell’amore risolleva l’umore di tutte le coppie felici. Ma subito dopo c’è di nuovo il brusco ritorno alla realtà fino ad una lieve ripresa attorno alle festività pasquali. Il picco dell’infelicità si ha invece verso la fine di Aprile e gli inizi di Maggio, perché lontano sia da Pasqua che dalla promessa di allegria dell’estate. Ed ecco poi arrivare il periodo estivo con il quale torna prepotentemente la felicità. L’Indice della Felicità ci rivela come l’avvento dell’autunno però fa nascere un po’ di nostalgia per la bella stagione e aumenta la frequenza delle ricerche Google su depressione, stress e ansia. Le ricerche Google che facciamo ogni giorno aiutano a tracciare e stabilire il comportamento degli utenti sia su Internet che nella vita quotidiana e i dati ottenuti da esse possono aiutarci a capire meglio la psicologia umana. Uno strumento davvero potente.

Siamo...

una Digital Agency giovane e piena di professionisti talentuosi e certificati Google Partner con un unico obiettivo fare la differenza in questo mercato. 

Richiedici una consulenza

Offriamo diversi servizi di consulenza in ambito Web, dallo sviluppo di Brand,  siti web ed eCommerce alle migliori strategie SEO e SEM, Social Media Marketing e Lead Generation per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo business. 

Dai uno sguardo ad altri Uppunti

Leggi tutti gli uppunti >